Attività didattiche

Villa Dosi Delfini propone un’ampia scelta di attività didattiche dedicate alla scuola: visite guidate, laboratori e visite animate modulabili in base alle differenti fasce di età.

I laboratori permetteranno di vivere e conoscere in prima persona la Villa, incentivando la sensibilità, la curiosità e la creatività di bambini e ragazzi attraverso il contatto con l’arte e la storia.

Per conoscere la storia della Villa, clicca qui.


stemma

Visite guidate

Contattando le guide di SIGERIC è possibile prenotare una visita guidata.
Le visite guidate possono essere dedicate solo alla Villa (circa 1:30 h) oppure al tema del barocco Pontremolese con abbinamento ad altri siti di interesse (Palazzo Dosi, Oratorio di Nostra Donna, Palazzo Pavesi ecc.)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI  E COSTI: 3663712808 – 331 8866241 – didattica@sigeric.it


stemma

Laboratori manuali: LA BOTTEGA DEL PITTORE

L’attività laboratoriale è focalizzata sulla realizzazione e l’utilizzo dei pigmenti naturali e sulla loro storia con riferimenti diretti alle decorazioni di Villa Dosi Delfini.

L’attività a cura del Laboratorio di Conservazione e Restauro Quadri-folio di Elisa Battilla prevede un inquadramento storico e note di tecnologia dei materiali inerenti alla composizione e realizzazione di pigmenti e inchiostri e alla loro stesura sui supporti. Questa tipologia di attività didattica può essere adattata alle scuole di ogni ordine e grado.

PERCORSO A: Alla scoperta dei tesori Pontremolesi (FD)

La prima parte della giornata sarà dedicata alla visita della bellissima Biblioteca del Seminario di Pontremoli e alla realizzazione del colore con pigmenti naturali. Successivamente ci si sposterà a Villa Dosi Delfini dove i ragazzi, dopo aver visitato la dimora, si cimenteranno nella stesura del colore per realizzare quadrature sull’esempio di quelle di Villa Dosi Delfini.

PERCORSO B: La Villa e i suoi giardini (HD)

Dopo una visita guidata alla Villa e ai suoi meravigliosi giardini, i ragazzi si cimenteranno nelle fase di stesura del colore per la realizzazione delle decorazioni della Villa.


stemma

Percorsi didattici

Villa Dosi Delfini scuole

Villa Dosi Delfini – visita guidata per scolaresche

Percorso 1: I DONI DELLA CICOGNA (5-8 ANNI)

Accompagnati dalle guide di Sigeric i bambini scopriranno i segreti della Villa seguendo i “doni” lasciati dalla Cicogna.

Percorso 2: CACCIA AL TESORO DELLA VILLA (9-14 ANNI)

Accompagnati dalle guide di Sigeric, i ragazzi dovranno decifrare e trovare gli indizi per ricostruire le vicende della Villa e riuscire a trovare l’ambito tesoro. Dopo l’attività, visita guidata alla Villa.

Percorso 3: CACCIA AL TESORO GPS NELLA TENUTA DEI CHIOSI (14-18 ANNI)

Un’avvincente Caccia al tesoro con GPS tra storia e tecnologia, per imparare divertendosi. L’attività si svolge all’interno della tenuta dei Chiosi dove i ragazzi, divisi in squadre, dovranno individuare luoghi, informazioni e indizi, con l’aiuto di una mappa e di uno strumento localizzatore GPS (Sistema di Posizionamento Geografico).Un modo divertente per imparare, unendo l’esperienza della storia al gioco e all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. Al termine dell’attività sarà realizzata la visita guidata della Villa.

Per altre attività didattiche a Pontremoli e in Lunigiana consultare il sito: https://www.sigeric.it/scuole/

PER MAGGIORI INFORMAZIONI  E COSTI: 3663712808 – 331 8866241 – didattica@sigeric.it